Via Mario Ponzio,10 - Torino
La rassegna prende spunto dalla volontà di riproporre la filosofia di alcuni personaggi emblematici della cucina internazionale e nazionale. Modi di pensare eclettici ma al contempo pragmatici, accomunati dalla grande passione per la materia prima e per le tecniche di cucina. ISPIRATI dalle storie di vita di questi grandi chef si ASPIRA a prenderne il meglio, cercando il più possibile di immergersi nella loro visione di arte culinaria. L’aspirazione di un obbiettivo, consapevoli che ogni possibile elemento della propria storia e delle esperienze altrui, possano contribuire in qualche modo ad una crescita personale e professionale. Se l’innata necessità di definire la propria creatività è l’aspirazione di questa rassegna, la sfida nel realizzarla ne è l’ispirazione.
In parallelo, abbinato agli stessi personaggi della rassegna di Ispira-Aspira, si sviluppa un progetto grafico a cura di Alessandro Muner.
L’ASPIRAZIONE è quella di illustrare con una forma semplice ed iconica l’atmosfera che gravita intorno a queste personalità della cucina nazionale ed internazionale.
Proiettare i sapori su un foglio bianco cercando di trovare il tratto essenziale per trasmettere un profumo, una sensazione o l’idea personale di ogni singolo chef.
Un omaggio tra lo stile grafico di Saul Bass e le iconiche illustrazioni di Armando Testa. Sicuri modelli da seguire per un lavoro dove è più importante togliere rispetto ad aggiungere.
Alex
Atala
Omaggio al Brasile ed al suo territorio. Ritratto del celebre piatto ‘Amazonian Ant’ servito presso il ristorante D.O.M.
Cesare
Giaccone
Icona della cucina langarola. ‘Asparagi Framboise’, un piatto che nasconde un sorriso sotto i baffi.
Cesare
Giaccone
Fulvio
Pierangelini
Perdersi nei dettagli e nelle visioni alternative. Un’immagine a doppio senso con il celebre ‘Gambero Rosso’.
Paolo
Lopriore
Un approccio pragmatico manifesto di un ideale di cucina maturo e ben definito. Equilibrio tra libertà e rigore alla ricerca di nuovi sapori.
Cesare
Giaccone
Francis
Mallman
Cucina primordiale nella fitta vegetazione della Patagonia. Quando il fuoco è sinonimo di vita e comunità.
Alain
Passard
La curiosità di rompere gli schemi e conferire nuova identità ad elementi comuni.